Società Cooperativa
Drammatica Filarmonica di Ambra

Ambra, Piazza Garibaldi, 8. 52020, frazione di Bucine (Arezzo)

Tel. 055.9917032
e-mail: info@ambrafilarmonica.it

 

Cronache dalla Valdambra
(tratte dal libro “I luoghi della memoria e del cuore” di E. Scala)

 

Fine ‘800

 

L'Appennino 18 - 07 - 1896

Ad Ambra segni di vita

Per opera di alcuni giovanotti, coadiuvati da un nucleo di distinte signorine, ebbe luogo Domenica sera un trattenimento drammatico dato in un teatro improvvisato nella piazza del castello.

 

L’Appennino 1 - 08 - 1896

Estate lungo l’Ambra

Ambra in questa stagione ha tutto 1'aspetto di una stazione balneare. Un fiume dalle acque limpide dove ciascuno può senza nessuna spesa far quanti bagni vuole. Gli scorre a lato una via dove una fila ininterrotta di veicoli sfilano continuamente. Caffè, parterre, che più? Perfino un teatrino dove, nelle sere di recita, emana un sì soave e grato profumo di gioventù che consola ed inebria.

 

L'Appennino 28 - 11 - 1896

Una filanda ad Ambra

Ci scrivono da Ambra che il signor Adolfo Zampi, ricco proprietario del posto e Sindaco del comune di Bucine, ha ivi impiantato una filanda per la tiratura della seta, filanda che e stata inaugurata in questi giorni.

 

L'Appennino 11 - 09 - 1897

Il teatrino di Ambra

Vogliamo dedicare due parole esclusivamente al teatrino di Ambra che fu inaugurato ai primi del decorso agosto. Questa di oggi mercoledì e stata veramente un "amusant soirée". Quattro becchi di gas acetilene, nuovo per Ambra, preparati dal giovane meccanico compaesano Virgilio Artini, illuminavano di vivida insolita luce il vasto locale rendendolo più del solito festevole e gaio. Si davano "I pescatori del Rodano" attori: Caterina e Zelinda Fabbri, Eduina Praticelli, Corrado Mariani, Pietro e Vittorio Bichi, Guido Morini, Mariano Gragnoli, Egildo Paladini.

 

ritorna all'archivio