La Società Filarmonica di Ambra (AR),

Terza Edizione

AMBRA (Ar)
8, 9, 10, 11 Ottobre 2009

Rassegna musicale con all’interno conferenze, masterclass e concerti dedicati agli ottoni.

I docenti

TIM BRYSON - Tuba e trombone

(Ex Tuba Maggio musicale Fiorentino)

EARLY ANDERSON - Trombone Jazz

(Professionista jazz)

STEVE CALL - Euphonium

(Professor of Music in Provo, Utah)

DOUGLAS WAUCHOPE – Bass Trombone

(Professor of Music, band director, Boston)

FABIANO FIORENZANI - Trombone

(1° trombone del Maggio Musicale Fiorentino)

EROS SABBATANI - Tuba

(Tuba and Cimbasso virtuoso player, Composer and Professor of Tuba at the Conservatorio di Milano, Italy.)

MARCO CADARIO - Pianoforte

(Pianista ufficiale concorso internazionale per ottoni di Porcia -

Presentazione Strumenti
Miraphone e G&P Wind Instruments

Giunta alla terza edizione (le precedenti erano solo per trombone), il Trombone, Tuba & Euphonium simposio desidera radunare tutti gli appassionati e professionisti di questi strumenti.

Lo scopo della manifestazione è di proporre al pubblico che interverrà un ricco e lungo finesettimana denso di interventi.

Proporremo quindi in questa edizione oltre ad una serie di interessanti concerti con molti brani in anteprima mondiale, anche dei momenti didattici con la presentazione di strumenti inusuali quali il Cimbasso e il Trombone Barocco da parte di docenti preparati.

Come sempre, il simposio ospiterà docenti provenienti dagli Stati Uniti e dall’Italia, per dare un senso internazionale a questa piccola manifestazione che negli anni ha raccolto molti pareri favorevoli.

Ci sarà la possibilità di avere lezioni individuali o di gruppo con i docenti, per dare modo ai partecipanti di dare un riscontro al proprio lavoro e confrontarla con quella degli altri partecipanti.

In questa edizione verranno presentati dei modelli di nuova generazione da parte della casa tedesca Miraphone e dell’italiana G&P Wind instrument di Legnano (MI).

Resterà comunque come scopo principale di questa manifestazione, come dice la parola stessa “Simposio”, un’occasione soprattutto per incontrare persone e di potersi confrontare non solo con lo strumento, ma assaporando anche i gustosi cibi e vini che la regione Toscana sa offrire, il tutto ad un prezzo che non ha eguali in Italia.

Il binomio “Cucina e Musica” sarà il motto principale per tutta la durata del corso.

- PROGRAMMA –

Giovedì 8 Ottobre

Ore 10.30 - Ritrovo partecipanti presso il Teatro di Ambra e  relativa accoglienza presso l’abbazia di Badia a Ruoti.

Ore 17.30 – Presentazione Simposio presso il teatro di Ambra.

Ore 20.30 – Concerto

Venerdì 9 Ottobre

Mattina libera dedicata alle lezioni individuali o di gruppo

Pomeriggio – presentazione trombone barocco e cimbasso G&P , cenni storici sui due strumenti e loro utilizzo

Ore 20.30 – Concerto presso il teatro di Ambra con Tim Bryson e S. Call

Sabato 10 Ottobre

Mattina libera dedicata alle lezioni individuali o di gruppo

Pomeriggio – Presentazione tube Miraphone e G&P.

Ore 18.00 – Concerto “Spazio ai Giovani Talenti”, esibizione degli allievi del Conservatorio di Milano.

Ore 20.30 – Concerto Tuba e Pianoforte nella chiesa di Badi a Ruoti:

Tuba Eros Sabbatani – Pianoforte Marco Cadario

Domenica 11 Ottobre

Pomeriggio – Concerto Jazz E. Anderson a Montebenichi -AR-

Partenza ospiti

Alloggio presso l'abbazia di "San Pietro a Ruoti" Badia a Ruoti -AR-

Vedi le foto del simposio

back