GIOVEDÌfilm
Rassegna di cinema d'essai con grandi film d'autore
Tutti i Giovedì ore 21:30
28 novembre
FAMILIA
un film di FRANCESCO COSTABILE
Luigi Celeste, ventenne, vive con la madre Licia e il fratello Alessandro, legati da un profondo affetto. Da quasi dieci anni, il padre Franco è assente, dopo aver reso l'infanzia dei figli e la giovinezza di Licia un periodo di paura e prevaricazione. Alla ricerca di appartenenza e identità, Luigi si unisce a un gruppo di estrema destra, respirando rabbia e sopraffazione. Un giorno, Franco ritorna, desideroso di riavere la sua famiglia, ma la sua presenza minaccia di avvelenare nuovamente le loro vite. La storia di Luigi e della sua famiglia è un percorso di rinascita, affrontando l'abisso per ritrovare la libertà, a qualsiasi costo.
21 novembre
MARIA MONTESSORI
LA NOUVELLE FEMME
un film di LÉA TODROV
La trama si concentra sull'incontro tra la Montessori e Lili d'Alengy, una cortigiana parigina con una figlia disabile, esplorando temi di emancipazione femminile e innovazione educativa.
14 novembre
IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE
un film di PATRICIA FONT
Nel 1935, Benaiges, docente in una scuola isolata della provincia di Burgos in Spagna, promise ai suoi studenti di portarli a vedere il mare, un'esperienza che avrebbe trasformato le loro vite. Impiegando metodi didattici all'avanguardia ispirati al pedagogista francese Célestin Freinet, l'insegnante sfidò le norme educative dell'epoca, attirando su di sé l'antipatia del regime franchista, della Chiesa e di alcuni genitori.
7 novembre
ALL WE IMAGINE AS LIGHT
un film di PAYAL KAPADIA
Prabha, un'infermiera che vive a Mumbai, cerca un posto in città dove Anu, la sua coinquilina, e il suo amante possano finalmente fare l'amore. Le due donne si recano in una città costiera che diventa uno spazio libero per i loro desideri. .
24 ottobre
CAMPO DI BATTAGLIA
un film di GIANNI AMELIO
Stefano e Giulio, due amici d'infanzia, lavorano come ufficiali medici nello stesso ospedale militare, durante la Prima Guerra Mondiale. Divisi dall'amore per la stessa donna, i due hanno anche opposte visioni etiche.
17 ottobre
L'INNOCENZA
un film di KORE-EDA HIROKAZU
Una madre single che ama suo figlio, un'insegnante che ama i suoi studenti e dei bambini innocenti conducono una vita tranquilla finché un giorno scoppia una rissa tra bambini a scuola. La questione si trasforma gradualmente in un tema importante che coinvolge gli adulti, la società e i media, mentre i bambini svaniscano senza lasciare traccia in un mattino piovoso.
10 ottobre
HITMAN - KILLER PER CASO
un film di RICHARD LINKLATER
Gary Johnson (Glen Powell) è un professore di psicologia un po’ impacciato, che vive con i suoi gatti e collabora sotto copertura per il dipartimento di polizia di New Orleans. Quando gli viene chiesto di fingersi un killer per sventare possibili omicidi e incastrare i mandanti, si rivela incredibilmente abile, grazie anche ai camaleontici travestimenti di cui è capace.
3 ottobre
CATTIVERIE A DOMICILIO
un film di THEA SHARROCK
Quando gli abitanti di Littlehampton iniziano a ricevere lettere piene di oscenità, i sospetti ricadono sulla schietta Rose, che rischia di perdere la custodia della figlia. Un gruppo di donne cerca di risolvere il mistero.
contatti
24 ottobre