GIOVEDÌfilm
Rassegna di cinema d'essai con grandi film d'autore
Rassegna di cinema d'essai con grandi film d'autore
Tutti i Giovedì ore 21:30
27 novembre
un film di Emilie Blichfeldt
Il film riscrive la fiaba di Cenerentola in chiave horror e satirica. La protagonista è Elvira, una giovane ragazza dal fisico non conforme agli ideali di bellezza della sua epoca, che vive con la madre Rebekka e la sorellastra bellissima Agnes. Quando il patrigno muore in circostanze misteriose, la famiglia scopre di essere in grave difficoltà economica. Per salvarsi, l’unica via sembra essere la partecipazione al gran ballo in cui il principe dovrà scegliere moglie: Elvira e Agnes si trovano quindi in lotta per conquistarlo — ma Elvira è pronta a tutto, anche a trasformare il proprio corpo in modo estremo, per entrare negli standard richiesti.
Il tono del film mescola commedia nera, horror corporeo e riflessione critica sugli ideali di bellezza, sull’apparenza e sul prezzo che si paga per “essere scelta”.
20 novembre - DOMENICA 23 ore 17:30 - LUNEDì 24 ore 21:30
un film di ISABEL COIXET
Marta e Antonio vivono a Roma: lei è insegnante di educazione fisica, lui uno chef in ascesa. Una banale lite farà emergere le incompatibilità tra loro e la loro relazione si conclude. Marta, apparentemente spaesata, deve affrontare un cambiamento più profondo: il suo corpo comincia a manifestare segnali che non sono solo il dolore della separazione ma un problema serio di salute. Antonio, intanto, tenta di dare senso al vuoto lasciato dal rapporto attraverso il lavoro.
Nel frattempo, per Marta, il gesto di mangiare non resta estraneo: tre ciotole, simbolo di un rituale domestico apparentemente semplice, diventano il mezzo attraverso cui lei ricostruisce la propria esistenza, ridefinisce il tempo e riscopre il valore della vita.
13 novembre
un film di KAOUTHER BEN HANIA
Il 29 gennaio 2024, nel contesto del conflitto nella Striscia di Gaza, un’auto con a bordo la bambina palestinese Hind Rajab (6 anni) e diversi familiari viene presa sotto tiro dall’Forze di Difesa Israeliane. Mentre attende soccorsi, Hind resta intrappolata nell’abitacolo, la sua famiglia muore intorno a lei, e lei avvia una telefonata con gli operatori della Mezzaluna Rossa Palestinese chiedendo aiuto. Il film ricostruisce quel colloquio drammatico, usando le registrazioni vere della sua voce, e segue il disperato tentativo dei soccorritori di organizzarne il salvataggio.
Il racconto mostra l’umanità, la frustrazione, l’impotenza degli operatori e l’attesa drammatica.
Il film non si limita a una cronaca: vuole dare voce — letteralmente — a Hind e, attraverso lei, alle tante vittime civili di un conflitto che altrimenti rischiano l’oblio.
6 novembre - Apericena alle 20:15
un film di FRANCESCO SOSSAI
Carlobianchi e Doriano sono due cinquantenni disillusi che ancora rincorrono l’“ultimo bicchiere”, passando le notti tra bar e autostrade della pianura veneta.
Durante una di queste serate incontrano Giulio, un giovane studente di architettura timido e insicuro.
Inizia così un viaggio notturno, semi-comico e malinconico, attraverso la vasta pianura veneta: luci al neon, rotonde deserte, paesaggi orizzontali, in cui Giulio impara a vedere il mondo e l’amore in un modo diverso. La leggerezza della commedia all’italiana con una riflessione sulle radici, sul tempo che passa, sulla provincia e su chi decide di restare e chi no.
20 febbraio - Apericena alle 20:15
un film di GABRIELE SALVATORES
film drammatico del 2024 diretto da Gabriele Salvatores, basato su una storia originale di Federico Fellini e Tullio Pinelli. Ambientato nel 1949, il film segue le vicende di due bambini napoletani, Carmine e Celestina, che, per sfuggire alla povertà del dopoguerra, si imbarcano clandestinamente su una nave diretta a New York. Durante il viaggio, stringono un legame speciale con il capitano Domenico Garofalo, interpretato da Pierfrancesco Favino, e affrontano numerose sfide nel loro percorso verso una nuova vita. Una storia toccante sull'emigrazione e la ricerca di un futuro migliore.
6 febbraio - Apericena alle 20:15
un film di CORALIE FARGEAT
The Substance è un film horror del 2024 diretto da Coralie Fargeat. La trama segue Elisabeth Sparkle (interpretata da Demi Moore), una celebrità in declino che, dopo essere stata licenziata a causa della sua età, assume una sostanza illegale che crea una versione più giovane di sé stessa (interpretata da Margaret Qualley), con conseguenze inaspettate. Il film offre una critica tagliente agli standard di bellezza e all'ossessione per la giovinezza nella società contemporanea. Con effetti speciali sorprendenti e una performance acclamata di Demi Moore, "The Substance" è una riflessione inquietante sulla ricerca dell'eterna giovinezza.
28 novembre
un film di FRANCESCO COSTABILE
Luigi Celeste, ventenne, vive con la madre Licia e il fratello Alessandro, legati da un profondo affetto. Da quasi dieci anni, il padre Franco è assente, dopo aver reso l'infanzia dei figli e la giovinezza di Licia un periodo di paura e prevaricazione. Alla ricerca di appartenenza e identità, Luigi si unisce a un gruppo di estrema destra, respirando rabbia e sopraffazione. Un giorno, Franco ritorna, desideroso di riavere la sua famiglia, ma la sua presenza minaccia di avvelenare nuovamente le loro vite. La storia di Luigi e della sua famiglia è un percorso di rinascita, affrontando l'abisso per ritrovare la libertà, a qualsiasi costo.
21 novembre
un film di LÉA TODROV
La trama si concentra sull'incontro tra la Montessori e Lili d'Alengy, una cortigiana parigina con una figlia disabile, esplorando temi di emancipazione femminile e innovazione educativa.
14 novembre
un film di PATRICIA FONT
Nel 1935, Benaiges, docente in una scuola isolata della provincia di Burgos in Spagna, promise ai suoi studenti di portarli a vedere il mare, un'esperienza che avrebbe trasformato le loro vite. Impiegando metodi didattici all'avanguardia ispirati al pedagogista francese Célestin Freinet, l'insegnante sfidò le norme educative dell'epoca, attirando su di sé l'antipatia del regime franchista, della Chiesa e di alcuni genitori.
7 novembre
un film di PAYAL KAPADIA
Prabha, un'infermiera che vive a Mumbai, cerca un posto in città dove Anu, la sua coinquilina, e il suo amante possano finalmente fare l'amore. Le due donne si recano in una città costiera che diventa uno spazio libero per i loro desideri. .
24 ottobre
un film di GIANNI AMELIO
Stefano e Giulio, due amici d'infanzia, lavorano come ufficiali medici nello stesso ospedale militare, durante la Prima Guerra Mondiale. Divisi dall'amore per la stessa donna, i due hanno anche opposte visioni etiche.
17 ottobre
un film di KORE-EDA HIROKAZU
Una madre single che ama suo figlio, un'insegnante che ama i suoi studenti e dei bambini innocenti conducono una vita tranquilla finché un giorno scoppia una rissa tra bambini a scuola. La questione si trasforma gradualmente in un tema importante che coinvolge gli adulti, la società e i media, mentre i bambini svaniscano senza lasciare traccia in un mattino piovoso.
10 ottobre
un film di RICHARD LINKLATER
Gary Johnson (Glen Powell) è un professore di psicologia un po’ impacciato, che vive con i suoi gatti e collabora sotto copertura per il dipartimento di polizia di New Orleans. Quando gli viene chiesto di fingersi un killer per sventare possibili omicidi e incastrare i mandanti, si rivela incredibilmente abile, grazie anche ai camaleontici travestimenti di cui è capace.
3 ottobre
un film di THEA SHARROCK
Quando gli abitanti di Littlehampton iniziano a ricevere lettere piene di oscenità, i sospetti ricadono sulla schietta Rose, che rischia di perdere la custodia della figlia. Un gruppo di donne cerca di risolvere il mistero.
contatti
24 ottobre